La passione come fondamento del lavoro

Scegliere il corso ITS di Supply Chain & Operations Management per Martina è stata la naturale prosecuzione degli studi precedenti: il corso di formazione professionale dedicato alla Logistica svolto presso ASLAM Malpensa, ente di formazione socio della Fondazione ITS Lombardo Mobilità Sostenibile. Il nesso tra le due scuole ha permesso a Martina di esaudire il proprio desiderio: “Non volevo andare subito a lavorare, ma continuare ad approfondire lo studio della Logistica, una materia che mi affascina moltissimo!” Perciò, quando i docenti della scuola professionale le hanno proposto, una volta ottenuto il diploma, di proseguire con i corsi IFTS e poi ITS di Logistica, la giovane ha capito di aver trovato la sua strada.

Giunta al primo anno dell’ITS Martina sta svolgendo il suo periodo di stage presso Crown Italy, azienda di logistica del varesotto specializzata in particolare nell’e-commerce. È alla sua quinta esperienza di tirocinio (dopo i quattro svolti presso ASLAM) “e ogni volta imparo ancora meglio a capire e ad affrontare il mondo del lavoro. Inoltre, svolgere un compito come l’organizzazione di un carico mi dona una grande soddisfazione, perché so che grazie al mio lavoro le merci arriveranno ai loro destinatari”. Da ciò che afferma, si capisce che negli anni Martina ha maturato “una vera passione per la logistica; in più, sono curiosa per natura e non mi fermo finché non ho scoperto tutto, perciò sono grata all’ITS che mi permette di ‘tenere gli occhi aperti’ e di approfondire, con la teoria e la pratica, ogni aspetto della logistica!”.

Dopo il diploma, in quale settore della logistica vorrebbe lavorare? “Mi piace il mondo aeroportuale, dove ho già effettuato due stage: per me infatti è molto stimolante perché è un luogo internazionale, che ti mette in contatto e ti apre a tutto il mondo. Ma anche il settore della dogana mi interessa” afferma Martina.

La passione che la anima e la consapevolezza che la logistica è una materia molto vasta, spinge Martina a consigliare senza esitazione ai suoi coetanei di frequentare l’ITS dopo il diploma: “Tanti miei amici non hanno le idee chiare su come proseguire gli studi: l’ITS di Logistica fa proprio per loro, perché l’ampiezza e la varietà del settore consentirà sicuramente a ciascuno di trovare la strada che più gli piace durante i due anni del corso”.

Scopri il corso ITS di Tecnico Superiore in Supply Chain & Operations Management

Scopri il nuovo corso Tecnico Superiore per l'Innovazione dei Processi Produttivi Aeronautici