Mobilita ITS Academy ha una spiccata vocazione aeronautica: la prima e storica sede dell'ITS Academy è infatti a Somma Lombardo, all'interno dell'Aeroporto di Malpensa, dove vengono erogati i percorsi per formare tecnici in questo comparto industriale. Il costante aumento del traffico aereo, d'altronde, rappresenta la causa dell'elevatissima domanda di professionisti che operino nel campo delle costruzioni aeronautiche e della manutenzione degli aeromobili. Dal 2012 Mobilita è Scuola Approvata Part 147. Ciò significa che offre ai giovani l'opportunità di diventare tecnici aeronautici secondo i requisiti europei e di ottenere la Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) Cat. B1.1. Inoltre, a partire dal 22 febbraio 2022, la Fondazione è certificata ENAC per la manutenzione elicotteri 147 cat. B1.3.
Scegli la formazione di Tecnico Superiore per il Manutenzione di Velivoli ad Ala Fissa.
-
AeronauticaFILIERA
-
2.000 ore, suddivise in 4 semestriDURATA
-
700 oreTIROCINIO FORMATIVO
-
MalpensaSEDE
-
AeronauticaFILIERA
-
1.800 ore, suddivise in 2 annualitàDURATA
-
745 oreTIROCINIO FORMATIVO
-
MalpensaSEDE
Il Tecnico Superiore per la Manutenzione di Velivoli ad Ala Fissa cura la revisione, riparazione, ispezione, sostituzione, modifica o correzione dei difetti di un aeromobile o di un suo componente: attività necessarie per la verifica e il mantenimento dei requisiti di aeronavigabilità dell’aeromobile.
Il percorso di Tecnico Superiore per la manutenzione di velivoli ad ala fissa si sviluppa su quattro semestri per un totale di 2000 ore di cui 700 ore di tirocinio formativo in aziende aeronautiche di produzione e manutenzione dell’aeromobile.
Una parte consistente del percorso è dedicata alle attività pratiche di laboratorio (600 ore). Lo scopo è quello di offrire un alto livello tecnico di conoscenze pratiche e di soddisfare i requisiti di esperienza richiesti dall’Autorità Competente in ambito aeronautico. Tale requisito permette al candidato di intraprendere il percorso per l’ottenimento della Licenza di Manutentore Aeronautico come skilled worker.
L’obiettivo del percorso di Tecnico Superiore per la Manutenzione di Velivoli ad Ala Fissa è fornire competenze pratiche specialistiche, necessarie per intraprendere il percorso professionale per l’ottenimento della Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) come “lavoratore qualificato”.
Opera presso organizzazioni di manutenzione e di navigazione aerea e organizzazioni di manutenzione e revisione di aeromobili dislocate sul territorio nazionale, europeo e mondiale. Lavora in qualità di dipendente con la possibilità di acquisire la certificazione necessaria per svolgere l’attività di manutenzione (LMA B1.1 Part 66). Svolge il suo lavoro su turni giornalieri in hangar o in piazzola a seconda delle necessità, lavora autonomamente o in squadra.