Aeronautica

ITS Manutenzione degli Aeromobili
Cat. B1.1 EASA Part 66

Mobilita ITS Academy ha una spiccata vocazione aeronautica: la prima e storica sede dell'ITS Academy è infatti a Somma Lombardo, all'interno dell'Aeroporto di Malpensa, dove vengono erogati i percorsi per formare tecnici in questo comparto industriale. Il costante aumento del traffico aereo, d'altronde, rappresenta la causa dell'elevatissima domanda di professionisti che operino nel campo delle costruzioni aeronautiche e della manutenzione degli aeromobili. Dal 2012 Mobilita è Scuola Approvata Part 147. Ciò significa che offre ai giovani l'opportunità di diventare tecnici aeronautici secondo i requisiti europei e di ottenere la Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) Cat. B1.1. Inoltre, a partire dal 22 febbraio 2022, la Fondazione è certificata ENAC per la manutenzione elicotteri 147 cat. B1.3.

Scegli la formazione di Tecnico Superiore per la Manutenzione degli Aeromobili.

  • Aeronautica
    FILIERA
  • 3.000 ore, suddivise in 3 annualità
    DURATA
  • 1317 ore
    TIROCINIO FORMATIVO
  • Malpensa
    SEDE
  • Aeronautica
    FILIERA
  • 2'700 ore, suddivise in 3 annualità
    DURATA
  • 945 ore
    TIROCINIO FORMATIVO
  • Malpensa
    SEDE

Il Tecnico Superiore per la Manutenzione di Aeromobili svolge tutte le attività necessarie alla verifica e al mantenimento dei requisiti di aeronavigabilità del mezzo aereo.

Il percorso formativo si sviluppa su sei semestri per soddisfare i vincoli della Normativa Europea EASA e dare un adeguato profilo di alto livello tecnico a chi completerà il corso.

Il tirocinio si svolge in parte in un ambiente di manutenzione simulato attraverso lo svolgimento di task card sotto la supervisione di istruttori qualificati e autorizzati da Fondazione ITS e dall’Autorità Competente. La normativa europea richiede, inoltre, che almeno il 30% del training pratico sia svolto in un reale ambiente di manutenzione. In questo caso il tirocinio è svolto in organizzazioni di manutenzione approvate secondo la Part 145; i tirocinanti vengono inseriti nei team di manutenzione e collaborano allo svolgimento delle operazioni di manutenzione previste nell’organizzazione, sotto la supervisione di tecnici aeronautici.

Il Tecnico Manutentore di Aeromobili opera presso compagnie di navigazione aerea e aziende di manutenzione e revisione di aeromobili dislocate sul territorio nazionale, europeo e mondiale.

Invia la tua manifestazione di interesse

Accetto

Scopri il nuovo corso Tecnico Superiore per l'Innovazione dei Processi Produttivi Aeronautici