Le competenze in ambito meccatronico sono preziosissime in ogni campo dell’industria del Paese. Infatti, la trasformazione e l’innovazione tecnologica e digitale dei processi produttivi è uno dei punti chiave di Industria 4.0: la rivoluzione industriale protagonista della nostra epoca, dove la produzione diventa interamente automatizzata e interconnessa. La meccatronica mira a far interagire tra loro tre discipline: meccanica, elettronica ed informatica, al fine di automatizzare i sistemi di produzione, semplificando e sostituendo il lavoro umano. Mobilita Academy forma tecnici in questo ambito, crescendo professionisti in grado di supportare le aziende di meccanica, di aeronautica e di robotica, che sostengano le aziende in questo tempo di grandi sfide in campo di automazione industriale.
Scegli la formazione di Tecnico Superiore per l’Industria 4.0 Meccanica e Aeronautica.
-
MeccatronicaFILIERA
-
2.000 ore, suddivise in 2 annualitÃDURATA
-
920 oreTIROCINIO FORMATIVO
-
MalpensaSEDE
-
MeccatronicaFILIERA
-
2.000 ore, suddivise in 2 annualitÃDURATA
-
920 oreTIROCINIO FORMATIVO
-
MalpensaSEDE
Il Tecnico Superiore Meccatronica applica procedure, regolamenti e tecnologie al fine di gestire, organizzare, controllare e garantire l’efficienza, il corretto funzionamento e la sicurezza dei processi di produzione industriale automatizzata, nell’ambito dei sistemi meccatronici.
Il percorso formativo si sviluppa su 4 semestri, durante i quali verranno approfondite, integrandole tra loro e alternandole all’esperienza formativa in aziende del settore, conoscenze legate all’automazione, all’IoT, alla Big Data Analysis, alla robotica industriale e all’ICT.
Il tirocinio formativo è attivato sia al primo sia al secondo anno, per permettere all’allievo di maturare la propria esperienza professionale in aziende e settori differenti, in costante dialogo con il tutor del percorso, il quale si occuperà di trovare la soluzione più adatta al profilo e alle aspirazioni di ciascuno. Le aziende che collaborano con Mobilita Academy operano nel campo della produzione di macchinari e impianti di automazione per l’industria meccanica; della costruzione e manutenzione aeronautica e, in generale, si tratta di imprese che adottano impianti automatici ad elevatissima tecnologia.
Il Tecnico Superiore Meccatronico interagisce, in ambito aziendale, con i responsabili delle funzioni produzione, progettazione e manutenzione. Si possono differenziare due ambiti, a seconda del contesto di inserimento: se inserito in aziende produttrici di macchine e impianti, tale figura professionale può essere collocata in staff all’unità organizzativa progettazione. Se, invece, inserito in aziende che adottano sistemi meccatronici, può essere inerito in staff all’unità organizzativa dedicata alla manutenzione.