Il mercato del trasporto ferroviario europeo, passeggeri, merci e regionale, è andato incontro, negli ultimi decenni, a un processo di grande trasformazione, guidato dall’Unione Europea: a partire dalla Direttiva UE 440/1991, ad esempio, è stato introdotto anche per questo settore il principio della liberalizzazione; inoltre, sono state definite regole e standard tecnici di interoperabilità, per garantire la sicurezza della circolazione ferroviaria nei paesi UE. Grazie a questa evoluzione, una pluralità di operatori (Imprese Ferroviarie) può utilizzare la stessa infrastruttura ferroviaria. Tale processo ha favorito, in Italia, la nascita di molteplici imprese private, specializzate in movimentazione di merci e persone. Ne è derivato un considerevole aumento della domanda di tecnici professionisti nel settore ferroviario, con competenze e ruoli ben definiti: macchinisti, preparatori treni, capitreno, manutentori dei veicoli e altri ancora. Mobilita ITS Academy, da sempre attenta alle dinamiche e alle esigenze emergenti nei comparti industriali dediti al trasporto, vanta tra i Soci Fondatori AIAFF (Accademia Italiana Alta Formazione Ferroviaria), Centro di Formazione riconosciuto dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (ANSFISA), con la cui collaborazione progetta ed eroga percorsi ITS per formare queste preziose figure professionali, per un settore in fortissima espansione.
I corsi sono progettati per far acquisire un livello di preparazione tecnico-specifica tale da poter affrontare con successo l’esame per il riconoscimento del requisito professionale previsto dalle normative europee e dall’ANSFISA.
Punti di forza dei nostri corsi ITS in ambito ferroviario:
- docenti professionisti AIAFF, riconosciuti ANSFISA e di comprovata esperienza professionale;
- programmi di formazione autorizzati dall’ANSFISA mirati a ciascun profilo professionale;
- Certificato di avvenuta formazione e rilascio di patentini abilitanti, necessari all’esercizio delle varie professioni (previo superamento dei relativi esami ANSFISA, che si svolgono durante il corso);
- Tirocinio formativo presso aziende ferroviarie, funzionale a una successiva assunzione, dove verranno sviluppate le competenze professionali specifiche del contesto operativo di ciascuna Impresa Ferroviaria.
Scegli la formazione di Tecnico superiore Polifunzionale Ferroviario.
-
FerroviaFILIERA
-
2.000 ore, suddivise in 2 annualitàDURATA
-
790 oreTIROCINIO FORMATIVO
-
MilanoSEDE
-
FerroviaFILIERA
-
1.800 ore, suddivise in 2 annualitàDURATA
-
810 oreTIROCINIO FORMATIVO
-
MilanoSEDE
Il Tecnico Superiore Polifunzionale Ferroviario è una figura professionale cruciale per il settore ferroviario, in grado di ricoprire i ruoli di preparatore del treno, macchinista di manovra e macchinista di linea. Il preparatore del treno svolge operazioni di unione e distacco dei veicoli, controlla le caratteristiche tecniche del carico e verifica l'integrità e le condizioni dei veicoli. Il macchinista è responsabile della guida delle unità di trazione, sia per manovre interne agli impianti sia per il trasporto di merci e passeggeri a livello europeo.
Il percorso formativo si sviluppa su 4 semestri. La prima parte del percorso è investita nella formazione in aula, con l’obiettivo di trasferire agli allievi un’approfondita e indispensabile conoscenza del settore ferroviario, della normativa di settore, in particolare quella relativa alla sicurezza della circolazione ferroviaria e della documentazione tecnica di pertinenza. Solo dopo aver consolidato queste basi, gli allievi passeranno alla formazione sul campo, e verranno inseriti in Imprese Ferroviarie a svolgere il tirocinio formativo.
Il corso offre anche competenze in manutenzione ferroviaria e gestione delle interazioni con la sala operativa, sia in condizioni ordinarie sia in caso di anomalie. Le lezioni sono tenute da docenti professionisti riconosciuti da ANSFISA, garantendo la conformità alle normative ferroviarie.
Durante il percorso formativo, gli studenti otterranno le seguenti certificazioni:
- Licenza Europa di Condotta (rilasciata da ANSFISA);
- Certificato Complementare per Macchinista (Categorie di Condotta A1/A4/B);
- Certificato Preparatore del Treno (PDT A, B, C);
Al termine delle 2000 ore, di cui 790 di stage, il Tecnico Superiore sarà in grado di:
- Gestire le operazioni preliminari per la condotta dei treni e la preparazione dei convogli;
- Conoscere il ruolo e le responsabilità delle figure operative in un'impresa ferroviaria (Agente di condotta, Preparatore del treno, Manutentore);
- Applicare tecniche ferroviarie e principi di sicurezza, comprese le normative di esercizio;
- Gestire i rischi e le procedure operative in condizioni normali e degradate.
Il tirocinio verrà svolto presso medie e grandi imprese ferroviarie, in aziende di trasporto merci o passeggeri oppure imprese di manovra che operano nei grandi scali merci, interporti e terminal.
Il Tecnico Superiore Polifunzionale Ferroviario opera presso medie e grandi imprese
ferroviarie, aziende di trasporto merci o passeggeri e imprese di manovra nei grandi scali merci, interporti e terminal.
Questa figura professionale è essenziale per il personale di esercizio delle Imprese
Ferroviarie certificate a livello europeo, sia nel trasporto cargo sia passeggeri. Lavora in collaborazione con i ruoli operativi aziendali e la Sala Operativa.
- Età minima: 20 anni (o 18 anni, con la limitazione di esercizio esclusivo in Italia);
- Conoscenza della lingua italiana (di madrelingua o certificata da Organismo riconosciuto);
- Idoneità fisica e psico-attitudinale per le mansioni di macchinista, certificato da Organismo riconosciuto e competente, nel rispetto dell’allegato II del D. Lgs. 247/2010.
La verifica dell’idoneità fisica e psico-attitudinale deve avvenire prima dell’avvio del corso tramite visita medica presso l’Unità Sanitaria Territoriale di RFI.L’impiego in attività di sicurezza della circolazione ferroviaria è subordinato all’idoneità fisica e psicoattitudinale, certificata da Organismo riconosciuto e competente, nel rispetto dell’allegato II del D. Lgs. 247/2010 e di quanto disposto dal Regolamento UE 2019/773.